• info@residenzefriuliveneziagiulia.it

Anziani non autosufficienti in Friuli

Cosa fare?
Your search results

Anziani non autosufficienti in Friuli, cosa fare?

Posted by Redazione on 29 Settembre 2021
0

Nel momento in cui un anziano arriva ad una certa soglia d’età, non è riesce più a provvedere a se stesso.
Da qui nasce la necessità di avere costantemente un punto d’appoggio sia istituzionale che umano, per potergli garantire di vivere in maniera dignitosa.
Naturalmente la situazione non è sempre facile anzi, in alcuni casi occorre prendere delle decisioni difficili per tutelare la sua salute fisica e mentale.

Cosa significa non autosufficiente?

Un anziano diventa non autosufficiente nel momento esatto in cui non è più in grado di prendersi cura della sua persona e della sua abitazione.
Nella maggior parte dei casi le persone che si ritrovano in questa situazione hanno una malattia cronica oppure un’età particolarmente avanzata.
L’età senile porterà così un calo fisico e mentale. Con il passare del tempo l’anziano non riuscirà più a gestirsi autonomamente e sentirà il bisogno di un intervento dei familiari.

Come ottenere alcuni contributi

La regione Friuli Venezia Giulia ha disposto un preciso intervento economico chiamato FAP, da destinare a tutte quelle persone che a causa dalla loro condizione di non autosufficienza, non sono più in grado di provvedere alla cura personale.
Per ottenere questo tipo di sostegno, i familiari o le persone vicine all’anziano, possono liberamente segnalare le cure di cui hanno bisogno tramite il distretto sanitario oppure presso il Servizio Sociale dei Comuni.
Quest’ultimi, una volta aver preso in carico i singoli casi, danno vita ad un progetto condiviso e personalizzato a seconda delle necessità dell’assistito.
Il FAP viene concesso in relazione all’ISEE ovvero l’indicatore della situazione economica equivalente presentato dal singolo nucleo familiare che non dovrà essere superiore ai 30mila euro.

A quali strutture rivolgersi?

La gestione dell’anziano non autosufficiente diventa con il passare del tempo sempre più difficile. In alcune circostanze appare così fondamentale rivolgersi a delle strutture specializzate nella gestione della patologia.
Un esempio è rappresentato dalle cliniche di @nord, conosciute per le ottime figure professionali operanti e per i numerosi servizi offerti.

In queste strutture infatti non mancherà mai il sostegno sia fisico che mentale agli anziani che ne hanno più bisogno.
Il tempo di degenza potrà essere sia di breve che di lungo periodo, in relazione alle complessità manifestate dal paziente.

Confronta