• info@residenzefriuliveneziagiulia.it

Come ottenere lo Spid per una persona anziana

La guida
Your search results

Come ottenere lo Spid per un anziano, la guida!

Posted by Redazione on 22 Novembre 2021
0

In questo articolo vedremo come poter ottenere lo spid per una persona anziana senza utilizzare il cellulare ma tramite il servizio offerto dalla delega.

Cos’è lo Spid?

Con l’acronimo SPID si fa riferimento al Sistema Pubblico di Identità Digitale. Si tratta nello specifico di un servizio appositamente creato dalla Pubblica Amministrazione e interamente gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).

Grazie a questo sistema è possibile visionare e accedere ai servizi presenti online inerenti al mondo della Pubblica Amministrazione, avendo a propria disposizione semplicemente una password e un username.

Dal 2020, lo SPID è divenuto l’unico mezzo utile per interagire con alcuni enti come Agenzia delle Entrate e INPS.
Ad esempio l’INPS fino a qualche tempo fa aveva un proprio PIN per accedere ai servizi online. Ad oggi tale codice sta progressivamente per essere dismesso in favore dello SPID.
Per tale ragioni il Sistema Pubblico di Identità Digitale sta divenendo sempre più importante, anche per gli anziani.

Come ottenere lo Spid per anziani

Lo SPID, utile attualmente per moltissimi servizi, deve ad oggi essere richiesto anche per una persona anziana. Quest’ultima però spesso si ritrova in grosse difficoltà a compiere un’operazione del genere in quanto il meccanismo è legato quasi interamente al mondo digitale.
Per entrare in soccorso degli anziani, l’INPS il 16 agosto, ha precisato che vi è la possibilità di delegare una terza persona per richiedere lo SPID.
La delega appare fondamentale in quanto è proprio tramite gli strumenti presenti online che il pensionato può ottenere lo SPID.
Il delegato può così scegliere di recarsi presso una struttura, portando con sé il modulo AA08 e un documento di riconoscimento in corso di validità oppure tramite Internet.
Nel primo caso sarà necessario richiedere e fissare un appuntamento, contattando l’INPS al numero verde mentre nel secondo la procedura è molto più veloce in quanto non bisogna recarsi agli sportelli ma si potranno compilare i moduli richiesti direttamente da casa.

Lo Spid essendo ad oggi fondamentale, per svolgere alcune funzioni online all’interno di siti importanti come Agenzia delle Entrate e INPS, deve venire richiesto anche da una persona anziana.

Tramite l’aiuto di una persona di fiducia e della delega, il soggetto coinvolto potrà così andare a svolgere tutte le attività di cui ha bisogno per la pensione.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Confronta